Descrizione
Il tomino è un formaggio forse poco conosciuto ma che in fatto di bontà non ha assolutamente nulla da invidiare ad altri decisamente piu’ conosciuti e reclamizzati. Il tomino e’ ritenuto un formaggio tipico piemontese solo da pochissimo tempo, infatti solo recentemenre gli studiosi caseari italiani l’hanno preso in considerazione sia per l’entita’ della produzione sia per i pregi qualitativi.
“Tomino” significa letteralmente “piccola Toma”, anche se i due formaggi non hanno nulla in comune se non la regione di provenienza: il Piemonte.
Il tomino viene consumato soprattutto fresco e si presenta in forma di un piccolo disco, con facce piane del diametro di 4-8 cm ed un scalzo di 1-3 cm con pasta bianca, porcellanata, molle e friabile, dal sapore dolce e delicato, acidulo e gradevole.
L’Azienda Agricola Prunotto Mariangela, da sempre ad Alba, “capitale” delle Langhe, da oltre 15 anni coltiva i propri terreni con il metodo dell’AGRICOLTURA BIOLOGICA e si avvale dell’assistenza e controllo della produzione di AIAB / ICEA, famoso e serio ente certificatore.
L’agricoltura biologica è un metodo di produzione che prevede l’adozione di tecniche compatibili con la conservazione dell’ambiente e la sicurezza alimentare attraverso l’uso razionale di fitofarmaci e di fertilizzanti e il controllo agronomico dell’intero processo produttivo. Il prodotto finale è quindi senza alcun residuo di fitofarmaco di sintesi.
Informazioni aggiuntive
Peso | 1 kg |
---|