Descrizione
Viognier I Vini del Mare Belvento Petra
VIOGNIER – IGT TOSCANA
In questa parte di Maremma Toscana, il Viognier può esprimersi al meglio grazie alla mineralità dei terreni che presentano banchi compatti, calcarei ed uniformi. Il vento e il calore di questa terra consentono la maturazione ideale degli acini che si presentano piccoli, di spessore e croccanti.
La lunga estate della Maremma Toscana, caratterizzata da un andamento costante del calore e dei venti che soffiano dal mare, porta l’uva a completa maturazione. Questo particolare fenomeno climatico consente di raccogliere l’uva nella prima decade di settembre, quando essa è asciutta, perfettamente sana e matura.
La raccolta delle uve è manuale e il trasporto avviene in piccole casse da 15 kg. Giunta in cantina, l’uva è sottoposta ad un’accurata cernita manuale eseguita su appositi nastri. Dopo una pressatura soffice si dà avvio alla fermentazione che avviene in acciaio ad una temperatura controllata di 16°C.
I VINI DEL MARE BELVENTO by PETRA
Una fresca sensazione di benessere, uno sguardo a perdere sull’orizzonte, il flusso positivo di pensieri e piacere del gusto, da assaporare soli o in compagnia.
Belvento è il rimando alle brezze d’aria che arrivano dal mare e muovono le foglie nelle vigne.