Descrizione
Barbaresco Giacosa Fratelli
Proviene anch’esso dal vitigno Nebbiolo, molto influenzato dalle caratteristiche del suolo in cui radica e dal microclima generato dalle temperature del giorno e della notte, oltre che dall’irraggiamento solare. Per questo motivo anche vigneti situati in una medesima sottozona generano uve, e quindi vini, con caratteristiche organolettiche differenti.
Inizialmente meno austero del Barolo, affinandosi in botti di rovere per almeno 12 mesi acquista dopo due anni il diritto alla denominazione di origine controllata e garantita.
Il Barbaresco Giacosa Docg è uno dei più importanti prodotti dell’Azienda, è un vino rosso, fermo e secco.
La Storia
L’azienda ha oltre cento anni di storia: una storia di famiglia, fatta di valori tramandati di padre in figlio.
Era un giorno di giugno del 1895 quando il fondatore Giuseppe venne a sapere che a Borgonuovo di Neive era in vendita una cantina, al prezzo di tremila lire: una somma che non si sarebbe mai potuto permettersi. Quella stessa notte fece un sogno, e l’indomani giocò al Lotto i numeri che gli erano stati suggeriti mentre dormiva: la dea bendata gli sorrise e, con la vincita, acquistò quella cantina…
Due sono gli elementi di riferimento che contraddistinguono la cantina: naturalità e qualità. Principi guida alla base della filosofia dell’azienda, presenti in ogni fase di trasformazione, dalla vigna alla cantina.
Il motto alla base dell’azienda è “Vigna amica”, ovvero la volontà di adottare processi produttivi che attraversino la natura senza lasciare cicatrici, seguendo procedure cicliche basate su risorse rinnovabili e prediligendo fattori di produzione interni all’azienda. Enologia attenta e non invasiva: vini che assomiglino alle uve di origine, vinificazioni lente con macerazioni lunghe.