Descrizione
Gattinara Cantine Vallana
Gattinara è senza dubbio la realtà viticola più conosciuta dell’Alto Piemonte per l’eccellenza dei nebbioli prodotti da questo cru.
Il Gattinara è il Re dell’Alto Piemonte: un vino che riempie di meraviglia quelli che lo assaggiano la prima volta, ed è una splendida abitudine per coloro che già lo amano. Nel 1990 fu il primo in Alto Piemonte a ottenere la DOCG.
Diversamente dalle altre, questa zona si trova sulla riva destra, ad ovest del fiume Sesia. Il vino è prodotto solo nell’omonimo paese ed è caratterizzato da una precisa identità.
Chi degusta un Gattinara cerca le emozioni del grande Nebbiolo (100%) espresso nelle caratteristiche di un territorio subalpino: struttura e carattere uniti a freschezza, complessità, evoluzione e longevità. Anche in questo caso il disciplinare impone un invecchiamento di tre anni, di cui due in legno. Le uve raccolte a mano nella prima decade di ottobre sono vinificate in tini di cemento. Il vino poi matura per almeno due anni in grandi botti di rovere e sviluppa tutte le sue potenzialità dopo alcuni anni di ulteriore affinamento in bottiglia. E’ un vino austero ed elegante, con un aroma grande e complesso; al palato è gentile e profondo. Il Gattinara è un Nebbiolo vocato al lungo ed al lunghissimo invecchiamento.
STORIA
Cantine Vallana è un’azienda storica di questa regione, presente sul territorio da oltre due secoli. L’azienda è oggi in una fase di grande rilancio sotto la guida di Francis e Marina Fogarty. I nipoti di Bernardo Vallana stanno portando avanti una doppia missione: da un lato la fedeltà assoluta a quei vini che hanno portato le Cantine Vallana a essere tra i riferimenti mondiali per l’Alto Piemonte, dall’altro la lungimiranza di giovani che credono fortemente alla potenzialità di uno stupendo territorio che riserva ancora molte sorprese