Derthona Timorasso Claudio Mariotto
Vitigno: Timorasso 100% da antiche vigne selezionate nel comune di Vho
Regione: Piemonte
Gradi: 13-14°%
Descrizione: Dalla fine degli anni '90 Claudio Mariotto, coltiva il Timorasso e ne vinifica le uve con sempre crescente passione e soddisfazione.
Abbinamenti: Ottimo a tutto pasto, per il dopo cena e da "meditazione". Si esalta nell'abbinamento a formaggi saporiti sui crostacei non ha rivali ma sa accompagnare con eleganza carni bianche, paté di carne e torte di verdura.
Carmenero Ca’ del Bosco
Denominazione: Vino da tavola rosso
Vitigno: Carménère 100%.
Regione: Lombardia
Descrizione: Provocazione. Ma anche rivelazione. La storia viene ironicamente ben raffigurata sull'etichetta da un lupo con la pelle di agnello. Il Carmenére è un vitigno originario del bordolese, confuso per lungo tempo con il Cabernet franc. Pur avendo dei tratti organolettici in comune, è un vitigno assai diverso: molto più intenso e speziato. Ca' del Bosco ha conferito nel 1996 l'incarico alla Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza di svelarne l'esistenza, l'origine e l'identità. Il Carmenero si contraddistingue per il colore molto intenso e cupo, per quel suo aroma potente e speziato, per il gusto pieno, ricco ed originale.