Nebbiolo d’Alba Doc 2011 La Fiorita
Classificazione: DOC
Vitigni: nebbiolo
Regione: Piemonte
Gradi: 14.5°
Come il gladiolo, al quale il linguagigo dei fiori attribuisce il significato di "forza di carattere" per il suo aspetto vigoroso e imponenete, è un vino di corpo, dal sapore secco e pieno, che si accompagna bene a tutti i piatti e particolarmente a carni rosse e pollame. Servire a temperatura ambiente 18-20°
Gewurztraminer doc 2013 Colterenzio
Vitigno: Gewürztraminer da vigneti selezionati.
Regione: Trentino Alto Adige
Gradi: 11%
Descrizione: Indicato come aperitivo e per antipasti speziati, pasta con frutti di mare, pesce al forno e preparazione a base di carni bianche. Temperatura di servizio: 10 – 12° C.
Barbera d’Asti Superiore Vigna Serra Gatto
Barbera d'Asti SUPERIORE
Denominazione: DOCG
Vitigno: Barbera
Regione: Piemonte
Gradi: 14,5°
Descrizione: La lunga permanenze in botti di legno esalta le grandi potenzialità di questo vitigno facendo nascere un vino importante, di un colore rosso rubino con bei riflessi violetti, un profumo intenso e fresco con sensazioni di frutta matura, di prugna e ciliegia. Si abbina a salumi, agnolotti, formaggi e carni rosse. Temperatura di servzio: 17-19°C
Storica Barbera d’Asti Sup docg Alfiero Boffa
Storica Barbera d'Asti DOCG Superiore.
Denominazione: DOCG
Vitigno: Barbera
Regione: Piemonte
Descrizione: “cavallo di battaglia” dell’Azienda. E’ stata la prima Barbera ad essere imbottigliata nel 1961, quando non si facevano ancora le Selezioni. Tutte le vigne erano vinificate assieme ed il vino prodotto non veniva invecchiato. Adesso la Storica deriva dalle vigne di San Marzano Oliveto, Moasca e Nizza Monferrato, impiantate negli ultimi trent’anni. Fa un affinamento breve nel legno, sei mesi in tonneaux di rovere e sei mesi in vasca di acciaio, prima di essere imbottigliato.
Testimonium Barbera d’Asti Sup docg Alfiero Boffa
Testimonium Barbera d'Asti DOCG Superiore.
Denominazione: DOCG
Vitigno: Barbera
Regione: Piemonte
Descrizione: una straordinaria Barbera nature dedicata al padre: Testimonium. Ed è un omaggio alla Barbera, corposa
L’affinamento in legno avviene in fusti di rovere da 700 litri per un periodo di 30 mesi e prosegue in bottiglie per altri 3-4 anni, prima di essere posto in vendita. Le bottiglie prodotte annualmente sono circa 4000.
Collina della Vedova Barbera d’Asti Sup docg Alfiero Boffa
Collina della Vedova Barbera d'Asti DOCG Superiore.
Denominazione: DOCG
Vitigno: Barbera
Regione: Piemonte
Descrizione: Questo vino rappresenta l’espressione innovativa della Barbera d’Asti Superiore, il “nuovo stile” che ha permesso alla Barbera di confrontarsi con i vini italiani di più alto rango, di uscire dai confini regionali e di imporsi sul mercato internazionale. In questa cuvèe la tipologia tradizionale si fonde con l’eleganza dei tannini del pregiato rovere. Le proprietà organolettiche sono arricchite dalla morbidezza dei composti polifenolici, dai profumi speziati e vanigliati; tutti elementi questi che ingentiliscono la naturale aggressività, senza stravolgere l’originalità della Barbera.
E’ frutto dell’assemblaggio di una parte del vino che ottengo dai quattro Crus: Cua Longa, More, Muntrivè e La Riva. Le percentuali di ciascun Cru che partecipano alla creazione di Collina della Vedova variano tra di loro, sensibilmente da una vendemmia all’altra
Barbera d’Asti Superiore Iolanda Gatto
Denominazione: DOCG
Vitigno: Barbera
Regione: Piemonte
Gradi: 14,5°
Descrizione: La Barbera d'Asti Superiore "Iolanda¨ è ottenuta da un'accurata selezione di uve Barbera nel vigneto Serra, coltivato con rese molto esigue nel comune di Montemagno.
La fermentazione a temperatura controllata e l'affinamento in piccole botti (tonneau 500 litri) di rovere francese donano a questo vino una grande personalità e complessità.
Si evidenziano al naso una ricchezza di frutta matura con note di spezie e toni dolci di vaniglia, tabacco e ciliegia.
Per la sua spiccata eleganza in bocca emergono l'armonia e la piacevolezza di cacao che si sposano molto bene con i frutti rossi tipici della Barbera. Un vino molto interessante e di grande successo, ideale per accompagnare piatti a base di carni bianche o rosse e formaggi di media stagionatura.
Stappare la bottiglia alcune ore prima del consumo e servire ad una temperatura di 18°- 20° C.
Barbera del Monferrato Gatto
Vitigno: Barbera
Regione: Piemonte
Gradi: 14,5°
Descrizione: Ricco di profumi fruttati, dal colore rosso rubino con ampie sfumature violacee, dal sapore morbido di grande freschezza e vivacità.